Un reality lungo 50 anni

rassegna stampa reality show 2006

Un reality lungo 50 anni

gfpnt
The King of GFPosters
Joined: 08 Sep 2005, 19:41

05 Jan 2006, 15:18 #1

Segue la vita di 14 ragazzi inglesi

Niente paura, non dovremo stare incollati alla tv per 50 anni. 7Up documenta la vita di 14 ragazzini inglesi per molti anni, ma quello che vedremo su Sky è il riassunto. I protagonisti vengono intervistati sugli argomenti più diversi a intervalli regolari di 7 anni fino ai 49 anni. Pensato nel 1964 quando i reality non esitevano ancora, è una serie unica al mondo in onda per la prima volta in Italia il mercoledì alle 21 su Cult (canale 142 di SKY).

Il documentario è uno straordinario viaggio nelle vite dei protagonisti che documenta anche i cambiamenti avvenuti nella società nel corso degli ultimi 50 anni.

La serie è iniziata nel 1964 con la regia di Paul Almond che già allora scelse tra i suoi assistenti il giovane Michael Apted, che dalla seconda serie ha fatto suo il progetto assumendone la regia fino all'ultimo episodio 49Up.

7Up è considerato un programma di culto nel panorama televisivo internazionale. La serie cerca di dimostrare come la nostra vita sia determinata dall'ambiente sociale nel quale cresciamo. Da un lato esamina il rigido sistema delle classi sociali, dall'altro osserva i cambiamenti di priorità e valori provocati dal passare del tempo, i compromessi che la vita impone, lo scarto più o meno profondo tra i sogni infantili e le realtà della vita adulta.

Un paio di bambini si sono ritirati dal progetto, altri invece hanno saltato un appuntamento, come Simon, che al tempo di 35Up affrontava una grave crisi familiare ma che in 42Up si è presentato con una nuova famiglia.

Paul si è trasferito in Australia a otto anni in seguito al divorzio del padre; Nick invece, terminati gli studi in Inghilterra, è diventato assistente universitario di fisica nucleare nel Wisconsin. Suzi, che in 21Up era certa di non essere fatta per il matrimonio, sette anni più tardi si è presentata con marito e due figli mentre Peter, che da piccolo voleva fare il missionario, ha in parte realizzato il suo sogno andando a insegnare per un periodo nel Bangladesh.

La realtà a volte amara a volte consolatoria di queste storie fa di 7Up una serie antesignana del reality, con la differenza che quello in cui si muovono i protagonisti è il loro ambiente naturale. Le serie inglese si è conclusa nel 2005 con l'episodio 49Up.

Una nuova serie con nuovi protagonisti, 7Up 2000, è iniziata nel 2000, e andrà in onda a febbraio su Cult in attesa del prossimo episodio che sarà 7Up2007.

Il progetto ha riscosso tanto successo da dar luogo ad un paio di cloni non ufficiali, sia in Sud Africa che in Unione Sovietica.

fonte www.tgcom.mediaset.it/tel...0347.shtml
Reply