Papa morto dicendo Amen Padre Celiecki: era cosciente

è morto il Papa Karol Wojtyla Giovanni Paolo II

Papa morto dicendo Amen Padre Celiecki: era cosciente

pkappa
The King of GFPosters
Joined: 09 Mar 2002, 11:22

03 Apr 2005, 03:33 #1

"Il Santo Padre prima di morire ha alzato la mano in segno di benedizione. La sua ultima parola è stata Amen". Lo ha detto padre Celiecki che era nella stanza del Pontefice al momento del decesso. "Nell'ultimo istante di vita in qualche modo era cosciente", ha aggiunto. E ha spiegato: "E' morto guardando verso la finestra".

Di seguito il testo integrale della dichiarazione di Joaquin Navarro Valls sul decesso del Santo Padre:

"Il Santo Padre è deceduto questa sera alle ore 21.37 nel Suo appartamento privato. Alle ore 20 era iniziata la celebrazione della Santa Messa della festa della Divina Misericordia nella stanza del Santo Padre, presieduta da S.E. Mons. Stanislaw Dziwisz con la partecipazione del Cardinale Marian Jaworski, di S.E. Mons. Stanislaw Rylko e di Mons. Mieczyslaw Mokrzycki. Nel corso della Santa Messa è stato amministrato a Giovanni Paolo II il Santo Viatico e, ancora una volta, il Sacramento dell'Unzione degli Infermi. Le ultime ore del Santo Padre sono state caratterizzate dalla ininterrotta preghiera di tutti coloro che lo assistevano nel pio transito e dalla corale partecipazione in preghiera delle migliaia di fedeli raccolti da molte ore nella Piazza San Pietro.

Al momento del decesso di Giovanni Paolo II, erano presenti i due Segretari personali del Santo Padre: l'Arcivescovo Stanislaw Dziwisz e Mons. Mieczyslaw Mokrzycki; il Cardinale Marian Jaworski; l'Arcivescovo Stanislaw Rylko; P. Tadeusz Styczen; le tre Suore polacche Ancelle del Sacro Cuore di Gesù, che prestano servizio nell'Appartamento, guidate dalla loro Superiora Sr. Tobiana Sob¢dka; il Medico personale del Papa, Dr. Renato Buzzonetti, con i due medici di guardia: Dr. Alessandro Barelli e Dr. Ciro D'Allo, e i due infermieri di guardia.

Subito dopo è giunto il Cardinale Segretario di Stato, Angelo Sodano; il Camerlengo di Santa Romana Chiesa, Card. Eduardo Mart¡nez Somalo; il Sostituto alla Segreteria di Stato, Arcivescovo Leonardo Sandri, il vice-Camerlengo, Arcivescovo Paolo Sardi. Sono poi giunti il Cardinale Joseph Ratzinger, Decano del Collegio Cardinalizio e il Cardinale Jozef Tomko.

Domani mattina, Domenica della Divina Misericordia, alle ore 10.30, sarà celebrata in Piazza San Pietro una Santa Messa di suffragio per il Papa, presieduta dal Cardinale Angelo Sodano. Alle ore 12 sara' recitato il Regina Coeli, preghiera mariana del tempo pasquale. Si prevede che la traslazione della Salma del defunto pontefice nella Basilica Vaticana avverrà non prima di lunedì pomeriggio, 4 aprile. La prima Congregazione generale dei Cardinali si terrà lunedì 4 aprile, alle ore alle ore 10.00, nella Sala Bologna del Palazzo Apostolico".
Reply