L'Isola dei Famosi 10 è solo rimandata: parola di Nicola Savino.

Isola dei Famosi edizione 2017 spazio di approfondimento sulla edizione 2017 dell'Isola dei Famosi con Alessia Marcuzzi su canale5

L'Isola dei Famosi 10 è solo rimandata: parola di Nicola Savino.

gfpnt
The King of GFPosters
Joined: 08 Sep 2005, 19:41

10 Jun 2013, 01:55 #1

L'Isola dei Famosi 10 è solo rimandata: parola di Nicola Savino.

Ancora non è certo che l’Isola dei Famosi chiude i battenti per sempre. E’ certo, invece, che la prossima primavera non andrà in onda la decima edizione di questo reality che per dieci anni è stato uno dei cavalli di battaglia di Raidue.

La Rai ha deciso di non mandare in onda la prossima primavera la nuova edizione del reality show, da dieci anni il programma di punta di Rai2 con i suoi 3 milioni e mezzo di telespettatori, il doppio dell’audience media di rete“.

L’Isola dei Famosi sarà sospesa. Ma perché, dinanzi a simili risultati? Per due motivi: prima di tutto, la “dipartita” di Simona Ventura ha lasciato il segno, nonostante l’ottimo lavoro fatto da Nicola Savino nel sostituirla (anche grazie al preziosissimo contributo dell’inviata Vladimir Luxuria). Secondo, si tratta di una ”decisione editoriale che segnala lo stile del nuovo vertice della Rai, molto attento ai contenuti di servizio pubblico e a una programmazione morigerata senza cadute di gusto. Cosa significa? Molto probabilmente, che l’Isola negli ultimi tempi è stata percepita come una “piazza” fin troppo… aperta.

La mia edizione dell’Isola dei Famosi andò bene. Questa decisione è stata figlia – uso un termine esagerato – di una ragione di Stato. Le cose in questo momento in Italia stanno andando come tutti sappiamo, quindi ci sono due ordini di problemi: i problemi di tipo economico (anche se la Rai produce anche programmi che hanno un buon costo) e poi ci sono i problemi di opportunità. Il ragionamento che forse è stato fatto è che in questo momento di grande difficoltà ci può essere anche un solo abbonato Rai che vedendo qualcuno, per usare un francesismo, con le palle al sole si possa risentire. In questo momento mi sento di dire all’azienda per cui lavoro: obbedisco!“.

Certo, mi hanno dato un altro programma e quindi un’altra opportunità e per questo non posso che ringraziarli… E’ comunque condivisibile il ragionamento che li ha portati a questa scelta soprattutto in questo periodo particolare. Io spero che per il momento (il reality Isola Dei Famosi, ndr.) sia solo rimandato, non voglio sbagliarmi, ma credo sia solo rimandato…“.

“L’Isola ha una leggerezza che il momento economico del Paese non permette. È un discorso delicato che capisco, anche se posso non condividerlo, perché se uno che sta in cassa integrazione, con famiglia e figli, accende la tv e vede uno che fa il bagno nel mare dell’Honduras si può giustamente innervosire. Non è il momento per trasmissioni come queste“.

“Subito, di corsa, basta una chiamata e scatto. Preferisco chiamarlo programma in pausa“.

“Forse ha scontato il binomio reality uguale trash, ma durante la mia conduzione non ho visto nulla di trash o di terrificante, forse giusto nella seconda puntata per quella cosa di Cristiano Malgioglio
“.
Reply